Visione sfocata da vicino: consigli utili e rimedi

0
Presbiopia: Consigli e rimedi
Presbiopia: Consigli e rimedi

Su base statistica, più o meno tutte le persone, raggiunta la soglia dei quarant’anni, cominciano ad avvertire la necessità di allontanare il libro o il giornale quando intenti alla lettura di un articolo o di un testo generico.

Vista sfocata da vicino: consigli e rimedi

Bene, se ti riconosci in questa descrizione, sei con tutta probabilità ciò che in gergo viene definito Primo Presbite.

Cosa è la presbiopia

La presbiopia è un fenomeno che, nonostante non si possa definire una vera e propria patologia, crea con il passare del tempo problemi a livello visivo, in quanto la perdita di elasticità del cristallino non consente una rapida e corretta messa a fuoco sui diversi piani prospettici.

Il passaggio di messa a fuoco da un oggetto lontano ad uno vicino non funziona quindi nel modo corretto, è questo il tipico fastidio avvertito comunemente dai presbiti.

La presbiopia comporta la visione sfocata da distanze ravvicinate, per fortuna la soluzione al problema è più semplice di quanto ti potresti aspettare.

Soluzioni e rimedi

Per prima cosa rivolgerti sempre e comunque ad uno specialista, che ti prescriverà le diottrie più corrette per tornare a godere di una visione confortevole.

Il secondo passo è quello di rivolgerti al tuo ottico, che ti saprà consigliare al meglio su quale occhiale e lenti scegliere, in base alle tue esigenze e abitudini.

Tieni presente che esistono ormai in commercio occhiali adatti e specifici per ogni uso, per esempio quelli per persone che lavorano al computer, studenti che passano molte ore sui libri, appassionati di lettura che vogliono godere della compagnia di un buon libro durante le vacanze o poco prima di andare a letto, oppure lenti a contatto specifiche per questo difetto visivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here