Troppo “tempo di visualizzazione” fa male ai bambini?

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I bambini e i loro telefoni sono oggi inseparabili e tutto ciò può nuocere alla loro salute oculare.

Per mettere un limite al tempo trascorso davanti allo schermo, alcune mamme e papà hanno fissato limiti di tempo per l’uso quotidiano dei loro figli. 

Ad esempio, quando sono state raggiunte in totale due ore di tempo davanti allo schermo, non è più possibile inviare SMS, giocare o guardare video.

 

Definizione di “tempo di visualizzazione”

Per “tempo di visualizzazione” si intende la quantità di tempo che una persona passa davanti agli schermi digitali di computer, tablet (iPad, ad esempio) e smartphone.

Secondo il Vision Council il 72% dei genitori americani riferisce che i propri figli impiegano abitualmente più di due ore al giorno davanti ad uno schermo. 

Man mano che i bambini crescono, il loro tempo di visione tende ad aumentare. E persino i bambini molto piccoli trascorrono ogni giorno una quantità significativa di tempo a guardare gli schermi. Secondo Common Sense Media, negli Stati Uniti i bambini piccoli trascorrono ogni giorno la seguente quantità di tempo utilizzando dispositivi digitali:

Bambini sotto i 2 anni: 42 minuti al giorno

Bambini da 2 a 4 anni: 2,5 ore al giorno

Bambini dai 5 agli 8 anni: quasi 3 ore al giorno

Perché un tempo di visualizzazione troppo lungo potrebbe essere un problema per i bambini?

Il Vision Council dice che il 30 per cento dei genitori riferisce che i loro figli manifestano almeno uno dei seguenti sintomi dopo essere stati esposti a più di due ore di visione al giorno:

Mal di testa

Dolore al collo/spalla

Occhi secchi o irritati

Riduzione della durata dell’attenzione

Cattivo comportamento

Irritabilità

Ognuno di questi sintomi potrebbe potenzialmente influenzare le prestazioni accademiche e le interazioni sociali.

Il rapido aumento della miopia in tutto il mondo è stato collegato all’aumento dell’uso e dell’esposizione a dispositivi elettronici. A Singapore, ad esempio, il 65% degli studenti della scuola primaria sono miopi. Negli Stati Uniti e in Europa, dove i tassi di miopia sono tradizionalmente più bassi, circa la metà dei giovani adulti soffre ora di miopia rispetto al 25% degli anni Settanta.

 

Perché la luce blu può essere un male

Gli schermi a LED dei computer e dei dispositivi digitali portatili emettono un ampio spettro di luce visibile. La maggior parte di questi raggi luminosi sono innocui, ma una parte della luce emessa da questi schermi è una luce visibile relativamente alta energia chiamata “luce blu”.

La luce blu ha lunghezze d’onda più corte e un’energia maggiore rispetto ad altri raggi luminosi visibili. E le ricerche di laboratorio suggeriscono che, nel corso del tempo, alcune bande di luce blu possono essere dannose per la retina.

La luce blu svolge anche un ruolo importante nella regolazione del ritmo circadiano del nostro corpo. Si tratta fondamentalmente di un orologio interno che funziona nel nostro cervello e che esegue cicli tra la vigilanza e la sonnolenza a intervalli regolari su un periodo di 24 ore. E ‘anche chiamato il nostro ciclo sonno/veglia.

Un’eccessiva esposizione alla luce blu al momento sbagliato del giorno può disturbare il normale ciclo sonno/veglia di una persona, che può avere gravi conseguenze per la salute.

 

Rischi della troppa esposizione agli schermi per i bambini

Quando si parla dei rischi di un tempo di visione troppo lungo per i bambini, si parla fondamentalmente dei potenziali effetti dannosi dati dalla troppa luce blu.

E se è vero che fissare gli schermi dei dispositivi digitali aumenta la quantità di esposizione alla luce blu che i bambini ottengono nel corso della loro vita, è importante sottolineare che anche il sole emette una luce blu dannosa. Quindi l’esposizione alla luce blu dei dispositivi digitali è un’esposizione aggiuntiva, oltre alla maggiore quantità di esposizione alla luce blu che una persona riceve dalla luce solare.

Un secondo fattore importante da considerare è la tempistica dell’esposizione. L’esposizione alla luce blu emanata dal sole si verifica solo dall’alba al tramonto. Ma l’esposizione alla luce blu degli schermi può avvenire in qualsiasi ora del giorno, anche durante la notte.

I possibili rischi derivanti dall’eccessiva durata dello schermo per i bambini possono essere classificati come immediati o a lungo termine.

 

Rischi immediati

I rischi immediati derivanti da un tempo di visualizzazione eccessivo si verificano in genere relativamente presto dopo una ripetuta esposizione ripetuta alla luce blu. Molti di questi rischi sono associati a disturbi del ritmo circadiano causati dall’osservazione degli schermi digitali fino a notte inoltrata, il che può rendere molto più difficile addormentarsi in un’ora normale.

L’interruzione del sonno può essere particolarmente problematica per i bambini, con conseguente sonnolenza diurna e scarso rendimento scolastico. L’interruzione del ciclo sonno/veglia può anche portare ad un aumento di peso e a problemi di salute legati all’obesità.

La ricerca ha dimostrato che le persone che sperimentano cicli di sonno e attività perturbate 24 ore su 24 hanno anche maggiori probabilità di avere disturbi dell’umore, livelli inferiori di felicità e maggiori sensazioni di solitudine.

 

Rischi a lungo termine

La semplice verità è che i rischi a lungo termine dell’esposizione alla luce blu dovuta all’uso frequente di dispositivi digitali non sono ancora noti. Ciò è dovuto al fatto che nessuna generazione precedente è stata esposta a livelli comparabili di luce blu dai dispositivi digitali fin dall’infanzia in poi.

Ci vorranno probabilmente diversi decenni prima che gli effetti a lungo termine del lungo periodo di tempo trascorso davanti allo schermo per i bambini siano meglio compresi. Ma ci sono già alcune ricerche correlate che suggeriscono che potrebbe essere saggio limitare l’esposizione alla luce blu a partire da un’età precoce.

Ad esempio, ricercatori in Giappone e Svizzera hanno studiato cosa è successo alle retine degli occhi che invecchiano a causa dell’esposizione alla luce blu dopo un intervento chirurgico alla cataratta. Nello studio, 79 occhi hanno ricevuto una lente intraoculare chiara (IOL) che non bloccava la luce blu, e 52 occhi hanno ricevuto una IOL gialla che bloccava la luce blu. (Prima dell’intervento di cataratta, la retina di tutti gli occhi era protetta dalla luce blu dalla lente naturale dell’occhio che era stata offuscata dalla cataratta).

Due anni dopo l’intervento di cataratta, nessuno degli occhi che hanno ricevuto la IOL gialla che ha bloccato la luce blu ha mostrato segni nuovi o in peggioramento della degenerazione maculare (AMD). Tuttavia, tra gli occhi che hanno ricevuto la IOL chiara che non bloccava alcuna luce blu, il 15 per cento di questi occhi mostrava nuovi o peggiori segni di AMD.

I risultati di questo studio suggeriscono che le retine degli occhi anziani sono più sensibili ai danni ossidativi causati dall’esposizione alla luce blu. Se questo è vero, allora può essere prudente e saggio prendere misure per ridurre l’invecchiamento prematuro della retina, limitando la quantità di esposizione alla luce blu che l’occhio riceve per tutta la vita.

Il maggior beneficio può verificarsi quando queste misure di protezione vengono prese durante l’infanzia, perché è in questo caso che i mezzi dell’occhio (in particolare la lente) sono eccezionalmente chiari e permettono alla maggior parte della luce blu di raggiungere la retina.

 

Come ridurre il tempo sullo schermo

Quindi, cosa può fare un genitore per prevenire i danni agli occhi (e alla salute generale) dei propri figli dati dal troppo “tempo di visualizzazione”?

È improbabile che i bambini riducano l’uso di dispositivi digitali. Quindi la risposta sta nell’adottare misure per limitare la quantità di luce blu che raggiunge i loro occhi mentre usano questi dispositivi.

 

Occhiali da vista e da sole per ridurre la luce blu

Una soluzione è quella di acquistare occhiali con lenti che riducono la quantità di luce blu data da computer, e-tablet e schermi di smartphone. Diversi produttori di lenti producono lenti per occhiali che filtrano la luce blu.

Un’altra opzione è quella di avere un rivestimento antiriflesso che blocca la luce blu applicata alle lenti.

Una terza opzione è l’acquisto di occhiali con lenti fotocromatiche. Queste lenti sensibili al sole bloccano una parte della luce blu all’interno e hanno il vantaggio di bloccare automaticamente la luce blu aggiuntiva dal sole all’esterno senza la necessità di un paio di occhiali da sole da vista separati. 

Un’altra opzione – e l’opzione migliore per una protezione superiore dalla luce blu nociva del sole – è un paio di occhiali da sole polarizzati da indossare all’aperto.

 

Impostare i limiti di tempo sullo schermo

Per ridurre il rischio che il bambino interrompa il ciclo sonno/veglia, si deve creare una regola che vieti al bambino di stare davanti ad un dispositivo elettronico almeno un’ora o due prima di andare a dormire.

Oppure fissate un limite di tempo per l’uso del telefono del vostro bambino.

Infine, programmate esami oculistici annuali per monitorare la vista e la salute degli occhi del vostro bambino. E non dimenticate di chiedere al vostro ottico le opzioni di protezione dalla luce blu.

 

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