Salute degli occhi: consigli utili per ogni stagione

0
Consigli per la salute degli occhi in tutte le stagioni

Questo articolo nasce dall’esigenza di dare alcuni consigli utili per garantire  tutto l’anno una buona salute oculare.

Contenuti in sintesi

Inverno

  • Mangiare sano. Assicuratevi di mangiare sempre tante verdure a foglia, frutta e cibi contenenti acidi grassi omega-3 per la salute degli occhi.
  • Smettere di fumare. Il fumo è dannoso per tutti gli organi del corpo, occhi compresi. Coloro che fumano hanno fino a quattro volte più probabilità di diventare ciechi in età avanzata. Se sei un fumatore, regalati di smettere di fumare!
  • L’inverno è il  periodo giusto per programmare gli esami oculistici di tutta la famiglia per il nuovo anno.
  • Chirurgia estetica. Si raccomanda di svolgere in inverno interventi estetici per correggere palpebre cadenti o le borse gonfie sotto gli occhi per riavere un miglioramento della  visione e del proprio aspetto.

Primavera

  • Sollievo dalle allergie. La primavera è il periodo delle allergie che comportano fastidio agli occhi e arrossamento. Si consiglia di effettuare repentinamente un controllo allergologico e oftalmologico. Si raccomanda di indossare occhiali da sole per avere assicurata una protezione dell’occhio.
  • Cambia i tuoi occhiali. Le tendenze della moda primaverile ispirano nuovi e fantastici modelli di montature per occhiali. Recati dal tuo ottico di fiducia che saprà consigliarti il modello più adatto al tuo viso e alle tue esigenze.
  • Dopo aver cambiato i tuoi occhiali, considera la possibilità di donare i tuoi vecchi a qualcuno che ne ha bisogno.
  • Occhiali sportivi. Quasi il 90% delle lesioni oculari legate allo sport sono prevenibili con occhiali protettivi. Gli occhiali sportivi offrono protezione per gli occhi, miglioramento del colore, controllo della luce e altro ancora. Consulta il tuo ottico per trovare i migliori occhiali sportivi che tengano gli occhi al sicuro e migliorino le tue prestazioni sportive.
  • Occhiali di sicurezza. La stagione primaverile è un periodo giusto per le grandi pulizie, i progetti di miglioramento domestico e il giardinaggio. Tutto questo può essere pericoloso per gli occhi se non si indossano occhiali di sicurezza. Indossa occhiali di sicurezza prima di spruzzare prodotti per la pulizia, falciare il prato o fare lavori di manutenzione in casa.
  • Se non hai bisogno di lenti oftalmiche o lenti a contatto, puoi acquistare occhiali di sicurezza non soggetti a prescrizione nella maggior parte dei negozi di ferramenta, forniture edilizie e articoli sportivi.

Estate

  • Protezione solare. È importante indossare occhiali da sole tutto l’anno, ma l’estate è il periodo ideale per l’acquisto di nuovi occhiali per tutta la famiglia. Anche i piccoli occhi hanno bisogno di protezione dai dannosi raggi UV del sole.
  • Ricordate che i raggi UV possono danneggiare gli occhi anche nelle giornate nuvolose. Indossare gli occhiali da sole quando si è all’esterno può ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare.
  • Lenti polarizzate. Non lasciare che i riflessi del sole rovinino le attività all’aperto come il canottaggio, il golf e persino il jogging. Le lenti polarizzate per occhiali da sole possono aiutare a controllare l’abbagliamento e fornire una visione più chiara con un filtro speciale che blocca la luce riflessa intensa.
  • Occhiali da nuoto. Che si tratti di un tuffo in piscina, al mare o in un lago, non dovreste mai indossare lenti a contatto durante il nuoto a meno che non si indossino anche gli occhiali. Gli occhiali da nuoto proteggono gli occhi dai batteri trasportati dall’acqua che possono causare malattie dannose per la vista.
  • Esami oculistici. Prima dell’inizio della scuola, assicurati che i tuoi figli abbiano fatto esami oculistici completi per aiutare a rilevare eventuali problemi visivi che potrebbero influenzare il loro apprendimento. Le visite oculistiche a scuola non sostituiscono gli esami oculistici.

Autunno

  • Riposa gli occhi. Se trascorrete molto tempo davanti al computer, ricordatevi di riposare gli occhi. Seguite la regola “20-20-20-20” – prendetevi una pausa ogni 20 minuti e guardate qualcosa che si trova ad almeno 20 metri di distanza per 20 secondi – per ridurre il rischio di sindrome da computer vision.
  • Shopping. Avete intenzione di approfittare delle offerte del Black Friday o del Cyber Monday? Ricordatevi di includere nuovi occhiali nella vostra lista della spesa. È un’ ottima idea avere sempre con sé un occhiale di riserva.
  • Rimanete attivi. Non lasciate che il clima più freddo vi impedisca di fare esercizio fisico regolarmente. Rimanere attivi fa bene a tutto il corpo e può aiutare a proteggersi dal diabete, dalla degenerazione maculare e altro ancora.

Bevi molta acqua. Se ne consiglia l’assunzione di almeno due litri al giorno in tutte le stagioni dell’anno, non solo in estate! Se non si beve abbastanza acqua, il proprio corpo si può disidratare e a sua volta non produrre abbastanza lacrime per mantenere gli occhi umidi e sani. I sintomi di disidratazione correlati agli occhi includono arrossamento, secchezza e palpebre gonfie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here