Gli Occhiali da Sole: Quali scegliere? Solo moda o reale utilità?

0
Occhiali da Sole
Occhiali da Sole

Gli occhiali da sole sono un dispositivo nato dall’esigenza di proteggere gli occhi dalle radiazioni solari, diventato nel tempo un oggetto di estetica e di moda, ma che grazie all’avanzare della tecnologia, all’occorrenza può essere graduato in modo da svolgere una tripla funzione: proteggere dai raggi del sole, correggere l’eventuale difetto visivo e seguire comunque la moda del momento.

Quando indossare l’occhiale da sole

L’occhiale da sole va utilizzato in tutte quelle situazioni in cui l’occhio viene esposto a una fonte di luce più o meno forte, tant’è che alcune persone lo indossano anche durante l’inverno, nonostante la luce solare non sia dannosa come in estate.

Quale colore scegliere per gli occhiali da sole

Occhiali da sole con lenti di diversi colori
Occhiali da sole con lenti di diversi colori

Il mercato ci offre un’ampia scelta riguardo i colori e le varie montature, spaziando tra colorazioni uniformi (ad esempio le lenti tutte nere), colorazioni sfumate (che vanno a schiarirsi nella parte bassa della lente), lenti specchiate (specchio classico, gialla, arancio, blu, verde e tante altre tonalità).

Per quanto riguarda la scelta, se si tratta di una scelta dettata solamente da senso estetico, meglio concentrarsi su cosa ci fa sentire più a nostro agio e al colore che preferiamo, mentre, se dobbiamo anche correggere un difetto visivo, è preferibile una colorazione grigia se sei ipermetrope, e brown (marrone) se correggi una miopia, perché risultano più riposanti alla luce.

Cosa significa occhiale da sole polarizzato

Esiste un tipo di occhiale da sole con lenti polarizzate, cioè lenti che tagliano il raggio di luce a una certa angolazione in modo da proteggere maggiormente l’occhio. Le lenti polarizzate riducono l’effetto abbagliante del sole e assorbono la luce riflessa, come il fastidioso riflesso del sole sull’acqua o sulla neve, risultano quindi più riposanti.

Le lenti polarizzate cambiano la percezione del colore, non appena le si indossa e ci si accorge immediatamente del beneficio.

Esistono vari tipi di lenti polarizzate che eliminano maggiormente l’effetto abbagliante per esigenze specifiche, come autisti, soggetti ai riflessi del sole sull’asfalto tutta la giornata, o chi va in barca, o ancora chi pratica sport all’aria aperta;questi sono gli individui che hanno maggiormente bisogno di azzerare gli effetti abbaglianti del sole, le tecnologie più avanzate della polarizzazione fanno quindi al caso loro.

Esistono tuttavia in commercio anche lenti polarizzate più semplici, con un livello di polarizzazione un po’ inferiore, che garantiscono comunque un buon rendimento, un buon comfort visivo e riposo degli occhi senza dover spendere per forza una fortuna.

Quando mettere gli occhiali da sole ai bambini

Occhiali da sole per bambini
Occhiali da sole per bambini

Siamo arrivati a un punto fondamentale: la salute degli occhi dei nostri bimbi!

L’occhiale da sole, contrariamente a quanto espresso da alcuni, andrebbe utilizzato nei bambini fin dai primi mesi di vita, non tanto per avere il nostro bambino di pari passo con la moda del momento, ma semplicemente perché la cornea, esattamente come tutte e altre parti del corpo, impiegherà del tempo a formarsi completamente, e nel mentre, non sarà in grado di difendersi da sola dalle radiazioni di cui parlavamo.

È sempre bene evitare le soluzioni fai da te, oppure occhiali di scarsa o pessima fattura, l’occhiale da sole deve essere acquistato presso un ottico di fiducia, in modo da esser certi di proteggere gli occhietti dei vostri bambini con una lente adeguata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here