Gli Occhiali da Sole possono salvarti la vita?

0
Benefici degli Occhiali da Sole

I 4 benefici primari da uso di occhiali da sole.

Tondo, cat-eye, a mascherina, con doppio ponte, in metallo o celluloide? E’ l’occhiale da sole il protagonista di questa calda estate.

Oggetto di tendenza per eccellenza, l’occhiale da sole è riconosciuto dalle normative vigenti come dispositivo di protezione individuale e come tale ha lo scopo di proteggere gli occhi dai raggi solari nocivi, da quelli ultravioletti e dalla luce blu.

Il concetto di sicurezza negli occhiali da sole è la capacità di assolvere adeguatamente sia alla funzione primaria di protezione degli occhi dalle radiazioni solari, sia come idoneità a non essere essi stessi pericolosi, ad esempio perché eccessivamente fragili o limitativi per la visione, e l’utilizzatore deve essere informato in merito al corretto impiego del prodotto.

Riflettendo adeguatamente su questa primaria funzione, potremmo addirittura affermare che l’occhiale da sole possa salvarci la vita?

Vediamo quali sono i principali benefici nell’uso dell’occhiale da sole.

 

  1. Prevenzione del cancro della pelle

Usare l’occhiale da sole significa anche proteggere la pelle che sta attorno all’occhio, che risulta essere, tra l’altro, più sottile e delicata. Dai dati statistici è emerso che il 5-10 % dei tumori alla pelle si manifesta proprio sul contorno occhi.

E’ bene che quando si sceglie un occhiale da sole non si valuti solo l’aspetto estetico, ma che si tenga conto che sia di ottima qualità e che le lenti siano polarizzate per proteggere al meglio anche la pelle intorno all’occhio. L’occhiale avvolgente è quello che assolve al meglio questa funzione.

 

  1. Miglioramento della guida notturna

L’occhiale da sole ci può aiutare a guidare meglio di notte?

Sappiamo che la luce del sole, abbagliando i fotorecettori, allunga il tempo in cui gli occhi si adattano al buio. L’occhio si adatta al buio in 30 minuti e stare esposti alla luce solare per molto tempo aumenta i tempi di adeguamento.

Se si usano gli occhiali da sole, manteniamo sempre breve la tempistica di adattamento e riusciamo a guidare meglio la notte.

 

  1. Riduzione del rischio di incidenti

Quando si cammina per strada o si guida la macchina uno dei fastidi maggiormente percepiti è l’abbagliamento causato dal sole e dal riflesso dei raggi sugli oggetti, sull’asfalto.

L’occhiale da sole, dotato di ottime lenti polarizzate con antiriflesso, aiuta a ridurre decisamente questo fastidio e ci consente di guidare  e/o camminare più serenamente.

 

  1. Tenere gli occhi e la pelle più giovani

L’esposizione alla luce blu è il grande problema di quest’era digitale. La luce blu è tecnicamente definita come una forma di radiazione elettromagnetica dello spettro del visibile che è compresa tra i 380 e i 500 nm. E’ in sé un fenomeno naturale perché presente nella luce del giorno, ci aiuta a rimanere svegli e a distinguere i colori. La presenza in quantità eccessiva in una sorgente luminosa costringe l’occhio ad una continua messa a fuoco e crea affaticamento visivo.

I filtri naturali dei nostri occhi però non forniscono una protezione sufficiente contro la luce blu e l’esposizione prolungata è stata associata ad invecchiamento e degenerazione oculare.

Possiamo affermare, dunque, che usare gli occhiali da sole mantiene più giovani!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here