Occhiali da lettura: consigli utili per gli acquisti

0

Quando si arriva al punto di non riuscire più a leggere da vicino senza allungare le braccia al limite, potrebbe essere necessario prendere in considerazione gli occhiali da lettura.

Pratici accessori per uso temporaneo, leggeri, da appendere al collo e da usare in svariate circostanze.

Esistono due tipologie principali di occhiali da lettura:

  1. Full frame (o completi), in cui l’intera lente è realizzata nella prescrizione di lettura.
  2. “Half-eyes”, che sono gli occhiali più piccoli in stile “mezzaluna” che siedono più in basso sul naso.

Gli occhiali da lettura completi sono adatti a persone che trascorrono molto tempo a concentrarsi sul materiale posto ad una distanza ravvicinata. Questi offrono un campo visivo più ampio per la lettura, ma se si prova a guardare in alto tutto appare sfuocato.

Al contrario, gli occhiali da lettura “a metà occhio” consentono di guardare in basso e attraverso le lenti per un lavoro vicino, e in alto per vedere in lontananza.

 

Vantaggi  degli occhiali da lettura personalizzati

Gli occhiali da lettura possono essere realizzati su misura per ogni individuo oppure possono essere acquistati “già pronti”. Questi ultimi sono meno costosi di quelli personalizzati e ciò consente di possederne più paia in modo da averne sempre uno a portata di mano.

Uno svantaggio dell’acquisto di occhiali da lettura già pronti è che si tratta essenzialmente di articoli “taglia unica”. La prescrizione è la stessa per entrambe le lenti e la posizione del centro ottico delle lenti non è personalizzata per ogni utilizzatore.

La maggior parte delle persone non ha esattamente la stessa prescrizione per entrambi gli occhi e quasi tutti hanno necessità di una  correzione dell’astigmatismo nelle loro prescrizioni.

Mal di testa, affaticamento degli occhi e persino nausea possono derivare dall’uso di occhiali da lettura differenti dalla prescrizione effettiva o che hanno centri ottici troppo lontani dal centro delle pupille. Se si verificano questi problemi, è opportuno recarsi presso il proprio ottico per una prescrizione personalizzata di occhiali da lettura.

Inoltre, l’acquisto di occhiali da lettura personalizzati ti consente di beneficiare di alcuni vantaggi. Per esempio:

  1. Il trattamento antiriflesso su occhiali da lettura personalizzati elimina l’affaticamento degli occhi causato dai riflessi della luce sulle lenti.
  2. Le lenti fotocromatiche  negli occhiali da lettura su misura proteggono i tuoi occhi dai raggi UV e dalla luce blu dei dispositivi digitali e si scuriscono automaticamente alla luce del sole se ti piace leggere all’aperto.
  3. Anche se non hai bisogno di occhiali da vista per la visione a distanza, potresti scoprire che le lenti progressive sono l’opzione migliore rispetto agli occhiali per il vicino, specialmente se devi essere in grado di leggere e vedere chiaramente allo stesso tempo.

Infine, sono disponibili anche speciali lenti progressive che ti danno una maggiore profondità di campo nella tua area di lavoro rispetto ai premontati acquistati in negozio.

 

Il pericolo di non sottoporsi ad una visita oculistica

Si è riscontrato che l’ acquisto degli occhiali premontati a volte è legato al non volersi sottoporre a visita oculistica. Questo potrebbe essere un problema!

La necessità di un paio di occhiali da lettura più forti potrebbe non essere altro che la conseguenza del naturale processo di invecchiamento. Ma potrebbe anche segnalare un problema serio agli occhi che può essere trattato, se preso in tempo.

Non correre rischi: consulta il tuo oculista o ottico di fiducia per un esame oculistico prima di acquistare occhiali da lettura più forti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here