Occhi Marroni: cosa sapere sul più comune colore degli occhi

0

In tutto il mondo gli occhi marroni sono più comuni rispetto a qualsiasi altro colore degli occhi. Ma la prevalenza degli occhi marroni varia significativamente in base alle aree geografiche.

La maggior parte delle persone che vivono in Africa, Asia e Medio Oriente hanno occhi di colore marrone scuro. In Europa sia la prevalenza che la tonalità degli occhi marroni variano significativamente da regione a regione.

L’alta prevalenza non significa però che tutti gli occhi marroni hanno lo stesso aspetto, anzi ne esistono molte variazioni da persona a persona.

 

Cosa causa gli occhi marroni?

Nonostante esistano diversi colori degli occhi, c’è un solo tipo di pigmento di colore degli occhi. La variazione di quantità di questo pigmento, chiamato melanina, presente nell’iride determina il colore degli occhi.

Gli occhi con pochissima melanina nell’iride sono blu. Gli occhi con un po’ più melanina sono verdi, nocciola o marrone chiaro. E quelli con un’alta concentrazione di melanina sono di marrone scuro.

Il colore degli occhi è un tratto ereditario, ma predire il colore degli occhi dall’albero genealogico è più difficile di quanto ci si possa aspettare.

Studi recenti hanno dimostrato che sono 16 i geni che influenzano il colore degli occhi.

Quindi capita che fratelli abbiano occhi di colori diversi e occhi che non siano dello stesso colore di quelli dei loro genitori. A causa di complesse variazioni e interazioni di geni, è difficile dire con certezza quale sarà il colore degli occhi del nascituro.

Inoltre, il colore degli occhi di molti bambini cambiano durante la crescita, per esempio gli occhi dei bambini caucasici contengono pochissima melanina alla nascita e appariranno blu nei primi mesi di vita. Ma entro 12-18 mesi si verifica un accumulo di melanina nell’iride causando il cambiamento di colore degli occhi da blu a verde, nocciola o marrone.

 

Benefici degli occhi marroni

Se hai gli occhi marroni, sarai felice di sapere che i ricercatori hanno scoperto che il più alto contenuto di melanina nei tuoi occhi è associato ad una serie di benefici per la salute.

Le persone con gli occhi marroni possono essere meno vulnerabili ad alcune malattie, per esempio alla degenerazione maculare legata all’età rispetto alle persone con occhi chiari.

Inoltre, le persone con occhi marroni hanno un rischio minore di diabete di tipo 1 e melanoma dell’occhio, rispetto alle persone con occhi azzurri.

E’ opportuno ricordare che indipendentemente dal colore degli occhi è bene indossare sempre occhiali da sole che proteggono gli occhi dalle radiazioni UV all’aperto.

Nella maggior parte dei casi, gli occhiali da sole polarizzati offrono il massimo comfort durante l’esposizione ai raggi solari.

 

Occhi marroni: più affidabili?

Lo sapevate che avere gli occhi marroni può farvi apparire più affidabili?

In una ricerca condotta in Repubblica Ceca, agli studenti universitari è stato chiesto di guardare le fotografie di 80 compagni di studio (40 maschi e 40 femmine, di età compresa tra i 19 e i 26 anni). Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di valutare l’affidabilità degli studenti fotografati su una scala di 10 punti.

Agli studenti che sono stati fotografati è stato detto di assumere espressioni neutre, non sorridenti e di non indossare alcun trucco o gioiello. Tutte le foto sono state ritagliate in modo che gli occhi fossero sempre orizzontali. Nello studio sono state utilizzate solo foto di individui con occhi blu o marroni.

I risultati dello studio hanno rivelato che le persone con occhi marroni sono state percepite come significativamente più affidabili di quelle con occhi blu.

Ma è un po’ più complicato di così.

I ricercatori hanno scoperto che esisteva una relazione tra il colore degli occhi e la forma del viso, e che la forma del viso di una persona gioca un ruolo chiave nella percezione di affidabilità.

Le facce con gli occhi marroni tendevano ad avere un mento più rotondo e largo, una bocca più larga con angoli rivolti verso l’alto, occhi relativamente più grandi e sopracciglia più vicine tra loro. Al contrario, le facce dagli occhi azzurri erano caratterizzate da una faccia inferiore più spigolosa e prominente, un mento più lungo, una bocca più stretta con angoli rivolti verso il basso, occhi relativamente più piccoli e sopracciglia piuttosto distanti.

“Gli individui con gli occhi marroni tendono ad essere percepiti come più affidabili di quelli con gli occhi blu”, ma non sono gli occhi marroni a causare questa percezione. È la morfologia facciale legata agli occhi marroni”.

 

Come cambiare il proprio colore degli occhi

Nonostante i vantaggi associati agli occhi marroni, se volete provare a cambiare il colore dei vostri occhi, potete farlo. C’è un’ampia gamma di lenti a contatto colorate, che possono anche correggere difetti visivi.

Non sei pronto per le lenti a contatto ma vuoi conoscere altri modi per rendere i tuoi occhi marroni “top”? Se indossi gli occhiali, chiedi al tuo ottico di mostrarti come la forma e i diversi colori della montatura possano esaltare i tuoi occhi marroni.

Inoltre, scegliete sempre lenti con antiriflesso per aiutare a mostrare il colore dei vostri occhi.

Il trattamento AR (antiriflesso) elimina i fastidiosi riflessi negli occhiali, permettendo agli altri di vedere la bellezza e l’espressività dei vostri occhi marroni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here