Mosche volanti davanti agli occhi: Come risolvere il problema

0
Miodesopsie: Cura e Rimedi
Miodesopsie: Cura e Rimedi

Capita in una buona percentuale di individui adulti, di avere la sensazione che delle mosche volino davanti ai propri occhi.

Miodesopsie: Cura e Rimedi per le mosche volanti davanti agli occhi

Si chiamano miodesopsie, definite colloquialmente mosche volanti, e non sono altro che delle piccole opacità vitreali che fluttuano vicino alla retina proiettando sui fotorecettori la propria ombra  che appare nel campo visivo sotto forma di punti, filamenti, macchie o ragnatele.

Sono percepite specialmente quando si guarda una superficie chiara, luminosa e uniforme e quando si usa il computer; cambiando la posizione dello sguardo, i corpi mobili seguono i cambiamenti di posizione e ciò comporta maggiori difficoltà nella lettura.

E’ un disturbo che si manifesta maggiormente intorno ai venti/trent’anni e ai cinquant’anni e può persistere per tutta la vita.

 

Le cause

Le mosche volanti sono causate da fenomeni degenerativi del corpo vitreo, precisamente accade che tale struttura gelatinosa perda la propria trasparenza per una riduzione della componente acquosa. Tale fenomeno si verifica o a causa dell’invecchiamento fisiologico o a causa della miopia.

Nei casi più gravi le alterazioni del corpo vitreo possono dipendere dal distacco posteriore di vitreo o dal distacco di retina dovuto a rotture retiniche o procedure chirurgiche.

 

Come curare le mosche volanti davanti agli occhi

Avere delle miodesopsie, in forma lieve e sporadica, non è considerata una patologia.

Una soluzione per eliminare questa fastidiosa sensazione è semplicissima ed a portata di tutti, è sufficiente bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, oppure acquistare specifici integratori presso il vostro ottico di fiducia.

Si consiglia inoltre di condurre una vita sana e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura per avere sempre un buon apporto di sali minerali.

È chiaro che in presenza di un disturbo marcato, che non sembra risolversi con i consigli precedentemente forniti, è fondamentale prenotare una visita oculistica per effettuare un accurato esame del fondo oculare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here