Da vampiro, zombie, alieno: quale lente sceglierai per Halloween?

0

Vuoi sembrare un vampiro? O mostrare il tuo sostegno alla tua squadra sportiva professionistica preferita portando il suo logo negli occhi ? Puoi fare questo e molto altro ancora con lenti a contatto estetiche ad effetto speciale.

Le lenti a contatto ad effetto speciale – nere, di Halloween e altre estetiche  – sono lenti a contatto morbide disponibili per usi teatrali e indossabili in particolari occasioni.

Proprio come le lenti a contatto colorate, quelle ad effetto speciale o “crazy” possono essere utilizzate sia che si portino o meno occhiali o lenti a contatto, perché la maggior parte dei tipi sono disponibili sia con la correzione per miopia, ipermetropia, astigmatismo che senza.

Le lenti teatrali ed estetiche sono sicure da indossare, ma solo quando sono adeguatamente prescritte da un oculista o un ottico e acquistate presso un negozio autorizzato. Le infezioni batteriche agli occhi causate da lenti a contatto contaminate o indossate in modo improprio possono verificarsi rapidamente, causando un’ulcera corneale dolorosa e, nei casi piu’ gravi, persino la cecità

 

Come funzionano le lenti a contatto ad effetto speciale?

Le lenti a contatto ad effetto speciale hanno una tinta opaca (non trasparente) per mascherare completamente il colore naturale dell’occhio e sono disponibili in un’ampia varietà di colori e disegni decorativi. Il centro della lente, che si trova sopra la pupilla, è chiaro in modo da poter vedere.

La maggior parte delle lenti a contatto estetiche coprono solo la porzione colorata dell’occhio (iride), ma le lenti sclerali ad effetto speciale coprono sia l’iride che la sclera dei vostri occhi per creare un look davvero inquietante.

 

Tendenze e design

Le tendenze attuali nel campo delle lenti a contatto teatrali o estetiche si ispirano ai film e ai programmi televisivi.

Ci sono, per esempio, lenti a contatto sclerali a effetto speciale in nero, bianco e giallo, lac di colore rosso e ambra come quelli indossati in Twilight, New Moon e Breaking Dawn; e lenti a contatto “Goth” con motivi di rosso, nero, bianco e giallo che ricordano The Exorcist.

Possiamo ricordare anche quelle di colore verde vivo, ispirate al personaggio “Cappellaio Matto” del film “Alice nel Paese delle Meraviglie”, le lac “alieni” gialli come in Avatar e persino quelle gialle che ricordano gli occhi di gatto viste in Harry Potter.

Le lenti a contatto “crazy” sono molto popolari. Sono adatte per un travestimento da zombie, vampiro perchè hanno particolari disegni come ragnatele, imitano gli occhi di gatto e lupi mannari così da raggiungere l’effetto “wow” al tuo costume di Halloween o occasione speciale.

Se volete lenti a contatto ancora più spaventose, esistono lac a rete e persino lenti che brillano al buio!

 

Una storia colorata di lenti ad effetto speciale

Le lenti a contatto ad effetto speciale non sono una moda recente. Morton Greenspoon, un pioniere delle lenti teatrali, fornisce lenti a contatto ad effetti speciali all’industria cinematografica fin dagli anni ’50.

Il Dr. Greenspoon ha cambiato il color blu degli occhi di Elvis Presley in marrone per il film Flaming Star, ha fornito le “lac di lupo” a Michael Jackson per il video musicale “Thriller” e ha ricevuto una nomination all’Academy Award per il suo lavoro su Dracula di Bram Stoker. Il suo lavoro cinematografico più recente include Pirati dei Caraibi e la Saga di Twilight.

Ma non c’è bisogno di camminare sul tappeto rosso per indossare lenti a contatto “crazy”. Con la gamma di lenti ad effetto speciale oggi disponibile, anche tu puoi entrare nel personaggio e ritrarre la tua star preferita.

 

Hai bisogno di una prescrizione?

Sì! E’ necessario una visita optometrica. Sarà l’ottico a stabilire quale sia la lente a contatto piu’ giusta per te e ti insegnerà ad applicarle e rimuoverle. Infatti, le lenti a contatto – comprese le lenti ad effetto speciale – non sono di “una taglia unica per tutti”. 

 

Lenti a contatto circolari

Le lenti circolari sono un fenomeno relativamente recente. Chiamate anche lenti “occhio grande”, fanno sembrare i vostri occhi più grandi del normale per produrre un effetto bambola, ispirato ai personaggi dei cartoni animati.

 

Dove acquistare le lenti a contatto cosmetiche

Il costo delle lenti a contatto con design ad effetto speciale è paragonabile a quello delle lenti a contatto colorate più convenzionali progettate per migliorare o cambiare il colore degli occhi.

I disegni personalizzati dipinti a mano, tuttavia, possono costare molto di più.

Per garantire un’esperienza di utilizzo sicuro, acquistate sempre le vostre lenti a contatto ad effetto speciale da un ottico.

Non comprare lenti a contatto in un salone di bellezza o in ambienti simili, perché?

  • Potrebbero essere prodotti non sicuri. Non mettete a rischio i vostri occhi a causa di prodotti che possono essere stati fabbricati in modo improprio o non hanno un imballaggio sterile.
  • L’applicazione inadeguata delle lenti a contatto può causare gravi problemi di visione, abrasioni corneali e infezioni. Inoltre, probabilmente non saranno comode da indossare!

Inoltre, uno studio pubblicato di recente sulla rivista professionale Investigative Ophthalmology & Visual Science ha scoperto che le persone che portano lenti a contatto cosmetiche (definite come lenti decorative, a colori e non correttive, spesso ottenute senza prescrizione medica) hanno un rischio 16 volte maggiore di sviluppare un’infezione oculare rispetto alle persone che portano lenti a contatto correttive standard prescritte da un oculista.

 

Consigli utili 

Consulta il tuo ottico per un esame, l’applicazione e la prescrizione di lenti a contatto (indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno bisogno di correzione della vista).

Segui sempre le istruzioni d’uso e visita  il tuo contattologo per gli esami post applicativi.

Non condividere mai le lenti a contatto! Anche se può sembrare un’idea divertente scambiare lenti ad effetto speciale con i tuoi amici, condividerle può diffondere batteri dannosi e può causare gravi problemi di salute degli occhi, compresa la perdita della vista.

Tenete presente che quando si usano le lenti a contatto “crazy” vanno seguite le stesse regole applicative delle lac tradizionali (igiene, manutenzione,…).

In caso di arrossamento, gonfiore o disagio agli occhi, rimuovere immediatamente le lenti a contatto e contattare il proprio ottico o oculista il prima possibile. Questo potrebbe essere il segno di un’infezione oculare potenzialmente pericolosa per la vista.

Indossare solo un trucco ipoallergenico e non tossico. Se il trucco viene utilizzato sul viso di un bambino, deve essere applicato e rimosso da un adulto. 

Anche le ciglia finte possono causare irritazione oculare. Seguire attentamente le istruzioni del produttore per quanto riguarda l’applicazione e la rimozione sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here